Elettroerosione a filo
L’elettroerosione è un processo non convenzionale, in quanto non è previsto alcun contatto tra l’utensile e il pezzo che dev’essere sottoposto al trattamento di asportazione del materiale. Si utilizzano, piuttosto, le scariche elettriche, così da eseguire l’erosione nell’ambito della lavorazione e del taglio di pezzi metallici.
Nello specifico, noi di Meccanica Tecnica siamo specializzati nell’elettroerosione sia a filo continuo sia a tuffo, così da garantire al cliente una profilazione di particolari estremamente precisa. Queste moderne tecnologie consentono di lavorare leghe e metalli duri, che altrimenti non potrebbero essere sottoposti ai metodi convenzionali. Qualsiasi metallo che conduca elettricità può essere tagliato, tra i quali acciai anche temprati. Possiamo tagliare pezzi fino a 500 mm di altezza.
Per dettagli maggiori o per richiedere informazioni tecniche più precise, vi invitiamo a contattarci. Operiamo attivamente in provincia di Bologna e nei principali centri dell’Emilia-Romagna.
Il processo di elettroerosione a filo
L’elettroerosione a filo (conosciuta anche come wire EDM) è una modalità di elettroerosione che impiega un filo di ottone o di rame, caricato elettricamente, per ottenere il pezzo desiderato. Il filo si trova all’interno di una bobina e durante la lavorazione viene rilasciato e scorre in continuo, sempre sottoposto all’usura da parte delle scariche elettriche.
La principale caratteristica che contraddistingue l’elettroerosione a filo riguarda la possibilità di produrre parti molto delicate, con estrema precisione e a velocità di taglio estremamente elevate. Dato che viene richiesto l’impiego di un unico utensile, la wire EDM rappresenta anche l’alternativa economica per eccellenza, rispetto alla fresatura, alla tornitura, alla rettifica e alla brocciatura.
Personalizzazione e rapidità di esecuzione
A fronte delle possibilità offerte da tornitura e fresatura, l’elettroerosione a filo presenta una serie di vantaggi specifici:
- Possibilità di raggiungere livelli estremi di precisione e di ottenere forme complesse, con tagli e superfici inclinate.
- Esecuzione di tagli di precisione su ogni tipologia di materiale conducibile.
- Personalizzazione del materiale, realizzando forme geometriche e volumetriche.
- Tempi rapidi di lavorazione.
- E’ possibile ottenere finiture anche molto spinte, a seconda del materiale e del numero dei passaggi del filo.
- Lavorazione di superfici che sono state sottoposte a trattamenti chimici o termici.
Non esitate a contattarci per informazioni maggiori. Siamo attivi nella provincia di Bologna e in tutta l’Emilia-Romagna.