Stampa 3D industriale di prototipi e piccole serie su misura
Il grande vantaggio della tecnologia di stampa 3D è che consente di produrre prototipi e preserie anche in quantità limitate, nell’ordine di 10, 100 o 1000 pezzi. Il risultato è un prodotto finito, realizzato nel rispetto delle tempistiche concordate con il cliente.
L’obiettivo di Meccanica Tecnica, nell’ambito della prototipazione e delle piccole serie, è quello di fabbricare i primi componenti di una produzione, così da testare l’efficienza e la qualità dei particolari, prima che si prosegua con lo sviluppo su larga scala.
La stampa 3D di precisione consente di abbattere i costi e i tempi di consegna del prodotto finito, garantendo comunque risultati ottimali e prodotti personalizzati e funzionali. Nello specifico, noi di Meccanica Tecnica siamo specializzati nell’impiego di tecnologia additiva.
Se state cercando un’officina meccanica di precisione attiva nella produzione di prototipi e piccole serie per il settore industriale, vi invitiamo a contattarci. Operiamo attivamente nelle province di Modena e Verona.
Gli step della stampa 3D di prototipi e piccole serie
Fase 1
La progettazione con software CAD 3D è uno step essenziale per la successiva produzione di prototipi e piccole serie con stampa 3D a tecnologia additiva. Nel caso in cui siano presenti i modelli matematici, procediamo alla messa in produzione. in caso contrario, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio all’avanguardia di Reverse Engineering.
Fase 2
Una volta ottenuto il modello tridimensionale eseguiamo la realizzazione vera e propria della serie e verifichiamo che il pezzo sia conforme agli standard estetici e funzionali. Inoltre, ci occupiamo personalmente di verificare le tolleranze di produzione.
Consegniamo, in questa fase, un prototipo esemplificativo di come saranno poi prodotte le preserie.
Fase 3
Completiamo la procedura con la creazione della piccola serie dei componenti richiesti, completa di tutte le caratteristiche funzionali, e in linea con quanto delineato a disegno dal cliente.
Ogni fase appena delineata viene svolta in collaborazione continua con il committente, con l’unico obiettivo di soddisfare ogni richiesta e necessità costruttiva.
L’utilità dei prototipi e della preserie
Realizzare un prototipo e la successiva preserie è un sistema efficiente per testare la validità di un particolare meccanico prima della produzione su larga scala.
È possibile individuare problematiche, più o meno ricorrenti, e migliorare il prodotto sotto differenti punti di vista. Si pensi, ad esempio, a uno stampo che dovrà essere utilizzato per la creazione di un numero elevato di componenti per l’industria alimentare, biomedicale, ecc.; in questo caso le prestazioni devono essere opportunatamente verificate in fase di prototipazione.
Contattateci per dettagli tecnici ulteriori o per richiedere un preventivo personalizzato. Portiamo i nostri servizi nelle province di Modena e Verona.








