Officina meccanica all’avanguardia
L’ufficio tecnico dell’officina di precisione Meccanica Tecnica dispone di sofisticati software per la creazione da zero di progetti. In alternativa, possiamo importare una grande quantità di formati diversi come l’IGES, il DXF, lo STEP, STL e molti altri formati proprietari.
Il sistema CAM, ovvero di “produzione assistita da computer”, è usato per programmare e guidare le operazioni delle macchine robotizzate e generare percorsi utensili atti a riprodurre il modello CAD. L’applicazione del software CAM è adattabile per ogni tipologia di macchine utensile, fresatura, elettroerosione ed incisione.
I software che utilizziamo fanno parte del pacchetto Autodesk, leader mondiale nella fornitura di software 3D per la progettazione, l’ingegneria e l’intrattenimento. Nello specifico ci avvaliamo dei programmi PowerShape e PowerMill.
Grazie alle più moderne tecnologie siamo in grado di realizzare pezzi e prodotti industriali su disegno del cliente, sia per finiture semplici sia per profilazioni complesse.
Non esitate a contattarci per informazioni dettagliate o per richiedere la nostra consulenza. operiamo attivamente in provincia di Bologna e in tutta l’Emilia-Romagna.
La rivoluzione dei sistemi software CAD/CAM
Il sistema CAD, sviluppato nei primi anni ‘70 dal “Massachusetts Institute of Technology”, con l’avanzare di internet, la semplificazione nell’uso del computer dovuto alla diffusione delle interfacce utente grafiche e la sensibile riduzione dei costi dell’hardware è diventato uno strumento fondamentale, utilizzato da tutti i professionisti del settore per la progettazione e la visualizzazione di un prodotto. Attualmente è fortemente utilizzato nel disegno e nella progettazione meccanica.
Il termine CAD/CAM si riferisce all’impiego integrato di sistemi software per la progettazione e la produzione congiunta di prodotti industriali.
Questi due sistemi integrati hanno assunto un’importanza fondamentale soprattutto nel campo dell’automazione e permettono al fruitore di eseguire molteplici operazioni. Tra queste ci sono:
- Importazione di un modello geometrico da un file in un formato di interscambio, solitamente generato da un programma CAD.
- Possibilità di generare delle istruzioni per la macchina utensile, salvate in un file di testo con ausilio di post-processor ed esempio grafico del percorso utensile generato.
I software nel dettaglio
PowerShape
È un software CAD impiegato per lo sviluppo di parti complesse, la progettazione di elettrodi e la modellazione per la produzione. Grazie a PowerShape è possibile creare geometrie 3D complesse pronte per la lavorazione CNC multiasse ad alta velocità.
PowerMill
Software avanzato di lavorazione a 5 assi ad alta velocità per la produzione. Viene utilizzato su Windows per la programmazione di percorsi utensile per fresatrici CNC.
Altri software che utilizziamo: Fusion 360, PacW, GrabCad e Preform
Vi invitiamo a contattarci per dettagli maggiori sulla progettazione CAD/CAM all’avanguardia di cui ci occupiamo con professionalità e cura del dettaglio.
Portiamo i nostri servizi nei principali centri dell’Emilia-Romagna, tra cui la provincia di Bologna.